L’antologia, che uscirà a settembre, raccoglierà i 25 racconti vincitori. È possibile partecipare fino al 31 maggio attraverso il sito www.raccontinellarete.it
di Giada Rapa
L’anno scorso l’onore era toccato a Silvia Ziche, fumettista italiana famosa soprattutto per la collaborazione con il settimanale Topolino, che aveva realizzato l’immagine di copertina per l’antologia di Racconti nella Rete 2017. Per il 2018 invece, la copertina della raccolta – edita quest’anno da Castelvecchi – sarà del celebre Benito Jacovitti, “genio italiano del fumetto diventato celebre per le sue vignette ironiche e grottesche”. La nuova copertina è anche stata oggetto di un servizio andato in onda su Rai Tre Toscana, che aveva per oggetto proprio la nuova edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete, mentre la prefazione verrà affidata alla scrittrice Elena Torre.
Sarà possibile partecipare al premio letterario fino al 31 maggio, attraverso il sito www.raccontinellarete.it . Qui gli autori possono trovare uno spazio per pubblicare i propri scritti, ma anche leggere quelli degli altri e commentarli. I 25 racconti vincitori verranno selezionati da una giuria tecnica composta tra gli altri dallo scrittore Ennio Cavalli, dalla giornalista e scrittrice Chiara Lico, dallo scrittore Adrian Bravi e dal giornalista ed illustratore Marco De Angelis. Tra i racconti verrà selezionato anche un testo umoristico, che verrà premiato dal giornale “Buduar”.
La presentazione in anteprima avverrà in concomitanza della proiezione del cortometraggio vincitore della Sezione Corti, in occasione del Festival Letterario LuccAutori che si svolgerà a Lucca nel mese di ottobre.