Venticinque i racconti che verranno inseriti nell’antologia del Premio 2017, edita da Nottetempo. Vince la sezione Corti l’opera “La partita” del romano Giorgio Marconi. La premiazione si terrà il 7 ottobre a Lucca.
dalla Redazione
Anche la XVI edizione del Premio Letterario Racconti nella Rete è giunto al termine e la giuria tecnica ha selezionato i 25 racconti che verranno inseriti nell’antologia pubblicata dalla casa editrice Nottetempo. Inoltre è stato selezionato il vincitore della Sezione Corti, ovvero l’autore romano Giorgio Marconi con l’opera “La Partita”. Il cortometraggio verrà realizzato dalla fiorentina Scuola di Cinema Immagina, con la direzione artistica di Giuseppe Ferlito e proiettato in anteprima il 7 ottobre a Villa Bottini di Lucca nell’ambito della XXIII edizione del Festival LuccAutori. Qui verranno anche premiati i vincitori del concorso e verrà presentata la nuova antologia che, per l’anno 2017, vedrà la copertina realizzata dalla bravissima disegnatrice Silvia Ziche. I 25 racconti vincitori saranno inoltre protagonisti della mostra “Racconti a colori”, attraverso le illustrazioni realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca. La mostra sarà inaugurata a Villa Bottini sabato 30 settembre e le opere rimarranno esposte fino all’8 ottobre.
Grande soddisfazione da parte di Demetrio Brandi, Presidente del Premio Letterario. “Il nostro progetto, che ha preso il via nel 2002, nel corso degli anni ha visto premiati quattrocento autori, molti dei quali entrati a pieno titolo e con grande successo nel mondo letterario. Un premio che si sviluppa nell’arco di un anno, con incontri e presentazioni in tutta Italia. Un concorso letterario aperto a tutte le età, che anno dopo anno ha visto crescere la partecipazione dei giovani. Mi preme ringraziare tutti gli scrittori e sceneggiatori che anche per questa edizione hanno contribuito a creare una comunità virtuale molto attiva e coinvolgente”.
I VINCITORI – Ecco i nomi dei vincitori – in ordine alfabetico – e i titoli delle rispettive opere: Giulia Adamo “Le due Frida”, Irene Cangi “La guida”, Eleonora Capparella “Zucchine sott’olio”, Alessia Chiappini “Buca”, Paola Dalla Valle “La classe”, Claudia Dalmastri “Solo una sciarpa grigia”, Lucia Finelli “I figli del fiume”, Piero Fittipaldi “Banca Felix”, Laura Florio “Di mamma ce n’è una sola”, Gloria Fontanive “Leggera come la morte”, Lorenzo Garzarelli “Il silenzio della chitarra”, Sofia Genova “Umani e androidi”, Pierpaolo Grezzi “Piove blues”, Ombretta Guarnieri “La signora Rivetti”, Caterina Ivardo “Per grazia ricevuta”, Vincenzo Letizia “Le simpatiche visite ospedaliere di Angelo della Morte”, Caterina Luceri “Un lunedì di luglio”, Lidia Mancuso “La meraviglia di un incontro”, Ugo Mauthe -unico torinese- “Sem fa cucù”, Nicola Mele “Bucce d’arancia”, Riccardo Negri “Mal d’Africa”, Nina Quarenghi “Filarella”, Giangiacomo Tedeschi “Tutta colpa delle favole”, Graziano Zambarda “Lo scrittore di incipit” e Gianluca Zuccheri “Frammento 22”.