Nasce a Caselle uno sportello d’ascolto contro i maltrattamenti delle persone


no-violenza-donne1La Città ha aderito alla Carta di intenti “365 giorni No alla violenza alle donne”. L’apertura dello spazio sarà in forma sperimentale per un anno.

Caselle – Qualche giorno fa la Giunta comunale ha votato l’adesione alla “Campagna 365 giorni no No alla violenza alle donne” promossa dall’Anci, l’associazione dei comuni italiani. Attraverso questo documento l’ente assume l’impegno di organizzare e diffondere iniziative specifiche sull’argomento, ma anche di predisporre, in forma sperimentale e gratuita, uno sportello anti violenza in grado di offrire un primo supporto a tutte le persone che vivono situazioni di disagio o maltrattamento, e dare successivamente alle stesse un orientamento verso i servizi territoriali esistenti. Il punto d’ascolto, inoltre, svolgerà un’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di violenza e di abuso nei confronti delle donne (e di uomini) in stato di necessità.

Per l’apertura di questo sportello, l’amministrazione comunale nelle prossime settimane predisporrà una manifestazioni di interesse al fine di individuare soggetti che abbiano i requisiti, la volontà e le competenze per gestire questo spazio in modo volontaristico e senza nessun compenso. L’unico onere dell’amministrazione comunale sarà quello di mettere a disposizione una sede (le cui spese saranno a totale suo carico). L’avviso per le manifestazioni di interesse è destinato alle associazioni di volontariato e di promozione sociale iscritte agli appositi albi previsti e nel cui statuto sia previsto il perseguimento di finalità compatibili con il servizio in affidamento. In più, le associazioni partecipanti dovranno presentare un apposito curriculum in cui si evinca che l’associazione aderisce al Coordinamento Cittadino Provinciale contro la violenza sulle donne.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio