CASELLE –Ieri, domenica 10 aprile, si è svolta la seconda edizione dell’iniziativa promossa dall’associazione commercianti e artigiani e i Giovani Agricoltori locali. Un’occasione per conoscere le tradizione e fare comunità
di Alessia Sette e Giada Rapa
Ieri, presso il centro storico della città si è tenuta la seconda edizione della manifestazione Agricoltura e Commercio tra passato e futuro promossa dalla LACA, i Giovani Agricoltori di Caselle e l’assessorato all’Agricoltura e Sviluppo Economico. È stata una giornata dal bilancio più che positivo, supportata da un clima primaverile, ,dall’impegno degli organizzatori e dalla partecipazione e l’entusiasmo dei cittadini. Grazie alla presenza di allestimenti a tema, grandi e piccoli hanno potuto scoprire alcuni elementi del territorio che spesso vengono dati per scontati, come gli allevamenti e il lavoro degli agricoltori. Numerosi gli animali circolanti e non che hanno attirato l’attenzione soprattutto dei bambini: cavalli, pony e caprette. Oltre alla vista, anche il gusto è stato soddisfatto con gli stand enogastronomici che promuovevano prodotti locali e naturali. I cittadini si sono così catapultati in un atmosfera naturale, quasi di altri tempi, dai colori e attrazioni rurali. Danze country e provenzali hanno poi fatto da sfondo a questa giornata di festa contornata da tanti spazi dedicati al divertimento dei più piccini.
Momento clou della manifestazione è stata la premiazione alle 16.30 dei bambini delle scuole coinvolti nel progetto, che ha visto loro artefici di opere realizzate a mano in seguito ai mini convegni tenuti in precedenza nelle scuole sui temi dell’alimentazione, l’agricoltura, il territorio e la salute. Ai plessi scolastici del territorio sono stati consegnati dei pacchi contenenti oggetti utili per la didattica. “È un modo, da parte dell’associazione commercianti, di ringraziare le scuole per essere state una parte importante dell’evento realizzato in sinergia con l’amministrazione comunale. Questo è un altro passo verso un progetto concreto di comunità” ha dichiarato l’assessore al Commercio e alle Politiche di Sviluppo Economico Paolo Gremo. Ringraziamenti a tutti coloro che hanno permesso il concretizzarsi della giornata anche da parte del Sindaco Luca Baracco, che si è complimentato con i bambini presenti per la vivacità e l’interesse con i quali, durante gli incontri, hanno affrontato argomenti inerenti l’agricoltura, l’allevamento e la produzione del cibo.