Sconcerto nella comunità borgarese, dopo neanche un anno rimosso il parroco Don Daniele


foto_resizeL’annuncio è stato dato dallo stesso prete durante la messa di sabato pomeriggio, pare, dopo aver appreso la notizia da un giornale locale della zona di Cuorgné.

di Giovanni D’Amelio

Borgaro – Nuovo colpo di scena nella comunità parrocchiale della cittadina.  Dopo neanche un anno dal suo arrivo, anche Don Daniele Bortolussi lascia la sua carica di parroco dopo un periodo molto breve, così come era accaduto più o meno a Don Osvaldo Maddaleno, suo predecessore, Ignoti i motivi di questa decisione presa dalla diocesi di Torino, anche se fonti ben informate parlano di possibili “dissapori mai chiariti di Bortolussi con una componente della comunità parrocchiale locale”.

Don Daniele Bortolussi

Don Daniele Bortolussi

Per attenerci ai fatti, la notizia della sua partenza da Borgaro, che avverrà ai primi di settembre, l’ha annunciata, senza commentarla, Don Daniele stesso durante la messa di sabato pomeriggio scorso, celebrata stranamente senza cori e senza omelia. La stessa cosa, e con lo stesso sconcerto da parte delle persone presenti, è avvenuta domenica mattina, dove il prete ha sottolineato che le decisioni prese della diocesi non si contestano, ma che tuttavia avrebbe voluto avere più tempo per preparare questo passaggio con la comunità di fedeli.  A questo riguardo, è stata convocata per venerdì una riunione del circolo parrocchiale di Borgaro, a cui aderiscono i responsabili dei vari gruppi di lavoro, per programmare le attività dei prossimi due mesi.

Don Stefano Turi

Don Stefano Turi

Altro fatto certo è che è già stato nominato il successore di Don Daniele. Si tratta di Don Stefano Turi che arriva dalla comunità di San Dalmazzo in Cuorgnè.

VOX POPULI –  Fonti attendibili, interne alla comunità parrocchiale, sostengono che la notizia del cambio nella chiesa borgarese sia stato appreso da Don Daniele leggendo l’articolo pubblicato a fine giugno dal giornale La sentinella del Canavese (http://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2015/06/29/news/don-stefano-turi-lascia-cuorgne-1.11692025?ref=search). O meglio, una parrocchiana di Cuorgné, letta la notizia, avrebbe telefonato ad una parrocchiana di Borgaro sua amica, la quale avrebbe subito avvisato Bortolussi. Da prendere con le pinze invece la versione che attribuisce i motivi del cambio ai difficili rapporti che Don Daniele ha con una fetta di comunità locale.

Per dovere di cronaca, segnaliamo che circola anche un’altra versione dei fatti, meno attendibile, che parla di un Don Daniele dimissionario per via di altri impegni da assumere in Curia.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio