Manutenzione verde pubblico a Borgaro, i cittadini si lamentano, l’assessore sminuisce


11882314_10201006376838753_1501583915520864377_oNei giorni scorsi abbiamo parlato delle proteste dei cittadini sulla pulizia della città e dell’incontro del Vicesindaco e assessore all’Ambiente, Federica Burdisso, con l’amministratore delegato di Seta spa, Roberto Maggio, che si sarebbe dovuto tenere oggi, ma che è stato spostato a venerdì pomeriggio.

Oggi parliamo invece di manutenzione e cura del verde pubblico, un altro tema che raccoglie tante segnalazioni di disservizio da parte dei residenti, soprattutto su Facebook. Siepi alte non tagliate, spazi verdi dimenticati e cespugli che invadono marciapiedi e strade sono tra quelle più gettonate.

“Il Comune di Borgaro – risponde a questi reclami l’assessore Burdisso – a differenza di altre amministrazioni ha deciso di gestire l’appalto con la Tecnoverde sas utilizzando una squadra di tre persone in servizio tutto l’anno. In questa maniera possiamo programmare i grandi lavori, come quello ultimato qualche giorno fa nelle scuole del territorio, ed eventualmente intervenire in caso di urgenze ed emergenze”. L’assessore capisce che ogni abitante guarda la zona dove vive come prioritaria, dimenticando l’ampiezza del territorio e i tempi di intervento (“nei giorni scorsi siamo dovuti ritornare a ritoccare una siepe già tagliata solo per abbassarla di 15 cm”). Senza dimenticare che non sempre le competenze sono del Comune, ma anche dei condomini privati.

“L’amministrazione – conclude Burdisso – spende ogni anno per la manutenzione del verde la somma di 160 mila euro, e ritengo che il servizio in linea generale sia ben svolto”.

Alla vox populi di Facebook l’ardua sentenza. (dalla Redazione)


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio