Incontro Internazionale di Folclore 2015: contro la frenesia del tempo che scorre


Domani sera, 8 luglio, a partire dalle ore 21,15, l’appuntamento è al Palatenda di Caselle. Sul palco si esibiranno i neozelandesi Culture Group “Nga Uri A Te Wai-O-Taiki” e i kenioti  “Sounds Of Africa”.

I neozelandesi Culture Group “Nga Uri A Te Wai-O-Taiki”Caselle – Ha preso il via il 6° Incontro Internazionale di Folclore 2015 e Festival Itinerante, che proseguirà per tutta la settimana fino a domenica 12 luglio e che toccherà alcuni Comuni della Valle di Lanzo. Mercoledì 8 luglio, a partire dalle ore 21,15, l’appuntamento è al Palatenda di Caselle.

Sul palco si esibiranno i neozelandesi Culture Group “Nga Uri A Te Wai-O-Taiki” -ovvero “I Discendenti del Fiume Wai-O-Taiki”- gruppo nato con l’intenzione di tenere viva la cultura e le tradizioni della comunità Maori, e i kenioti  “Sounds Of Africa”, gruppo folcloristico nato nel 2002 grazie ad alcuni giovani artisti, soprattutto polistrumentisti e danzatori. Obiettivo del gruppo è quello di promuovere e preservare la musica folk in qualità di espressioni artistiche, riconoscendone l’importante ruolo nella società locale.

Sounds Of Africa

Sounds Of Africa

I due gruppi si esibiranno entrambi anche nei due giorni successivi, il 9 luglio nel Padiglione Stabio a Balangero, insieme al gruppo folk-corale “Rododendro” delle Valli di Lanzo e il 10 luglio a Viù, presso Villa Franchetti, con il gruppo “Balarins De Riviere” del Friuli Venezia Giulia. Quest’ultimo è nato nel 1965 con l’idea di far continuare a vivere il folklore, che deve vincere contro la frenesia del tempo che scorre. “Il Rododendro” è invece nato nel 1973 e promuove la riscoperta valorizzando canti, balli e costumi tipici dei popoli di montagna. Il festival prosegue l’11 luglio ad Ala di Stura e a Chiaves per poi toccare, nella giornata finale, i comuni di Viù, Mezzenile e Lanzo.

(LEGGI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL).


Commenti

commenti