La storica società di calcio si appresta ad entrare nel clou delle iniziative per celebrare il suo cinquantesimo anno di attività, ma in questi giorni ad animare il dibattito sulla scena politica borgarese è l’urgenza di sostituire il manto erboso dello stadio Righi. Servono 260 mila euro.
di G. D’A. e Giada Rapa
Borgaro – “Il campo di gioco dello stadio comunale Walter Righi ha ormai più di 10 anni e deve essere sostituito, pena il ritiro dell’omologazione da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio per utilizzare l’impianto nei relativi campionati. Confidiamo ancora in una piccola proroga, ma entro il 2016 bisogna procedere al rifacimento del manto erboso, per questo nel piano triennale dei lavori pubblici abbiamo inserito la voce di 260 mila euro, la cifra presunta necessaria per realizzare i lavori”. Il Sindaco Claudio Gambino, durante l’ultimo Consiglio Comunale di qualche giorno fa, ha così risposto alle domande del grillino Piero Calza in merito agli investimenti futuri programmati dall’amministrazione comunale. Il Movimento 5 Stelle è decisamente contrario a questa spesa e nelle ultime ore è partito un volantinaggio on line che contesta duramente la scelta. Più defilata la posizione del Gruppo Latella che ha sostenuto come l’amministrazione avrebbe potuto ottenere una parte dei soldi a fondo perduto dal Credito Sportivo presentando il relativo progetto sull’impiantistica di base. Una via, però, ritenuta impercorribile da Gambino.
I FESTEGGIAMENTI – Problemi amministrativi a parte, come dicevamo l’ASD Borgaro 1965 compie 50 anni di attività. “In realtà sono 51 – spiega il Presidente Pier Giorgio Perona – perché la società è nata nel 1964, ma è stata formalmente iscritta alla Federcalcio solo l’anno successivo”. Grandi soddisfazioni per il Presidente, che per celebrare questo traguardo a settembre ha ricevuto la civica onorificenza da parte della città di Borgaro e che il 5 dicembre si recherà a Roma per ricevere la benemerenza da parte della FIGC. I festeggiamenti borgaresi, invece, si terranno il 7 e l’8 dicembre perché, racconta Perona, “non siamo stati autorizzati a settembre a causa dell’inizio dei campionati”. Venerdì 7 dicembre si terrà il Gran Galà di apertura presso l’Hotel Atlantic. Durante questo evento inizierà la distribuzione delle 1.000 copie, in edizione limitata e numerate, del libro celebrativo dei 50 anni. “Riprende un po’ lo stile di quello che abbiamo realizzato per i 35 anni, concentrandoci anche sulle strutture a nostra disposizione. Inoltre una parte del libro sarà dedicata a ‘Gli Angeli’, ovvero tutti coloro che sono passati per il Borgaro e che purtroppo sono scomparsi prematuramente” spiega Perona.
L’8 dicembre si terrà invece la messa a partire dalle ore 9,30 sul campo dello stadio Walter Righi, mentre alle 11.00 inizierà la sfida tra le vecchie glorie del Borgaro e quelle del Torino. “Un grande ringraziamento va a tutti gli sponsor che ci hanno sempre sostenuto e che spero continuino a fare nel corso degli anni. Per festeggiare ancora meglio sarebbe bello vincere il campionato di quest’anno, ma ancor più utile sarebbe trovare qualcuno che si avvini al Borgaro e decida di aiutarlo. Perona non può durare in eterno” ha commentato il patron della società.