Borgaro: in arrivo una nuova ordinanza per far rispettare il regolamento delle isole ecologiche


porta-a-portaIl provvedimento è rivolto agli amministratori di stabili e mira soprattutto a contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti.

 di G.D’A

Borgaro – Il Comune sta valutando l’ipotesi di emettere un’ordinanza che obblighi gli amministratori di condominio a far rispettare il regolamento delle isole ecologiche vigente sul territorio cittadino. Questo  per evitare, in primis, i continui abbandoni di materiale ingombrante o non idoneo all’interno o nei pressi delle stesse isole. “Oltre ad un regolamento – spiega l’assessore all’Ambiente Federica Burdisso – c’è anche una vecchia ordinanza che obbliga gli amministratori ad evitare che si verifichino questi comportamenti. Riteniamo intollerabile che nelle isole ecologiche venga accatastato di tutto, non rispettando la normativa vigente, quando Seta, gratuitamente, ogni mercoledì, si occupa di ritirare a domicilio questo tipo di rifiuti. Il provvedimento  – conclude Burdisso – è ancora in fase di studio, così come le eventuali sanzioni da applicare”.

I rifiuti ingombranti, cioè quei materiali che, per natura e dimensione non possono essere gettati all’interno dei cassonetti, infatti possono essere conferiti presso l’Ecocentro di via via Piemonte 25/A, oppure telefonare al numero verde 800 401692 per il ritiro diretto del personale di Seta (per maggiori chiarimenti http://www.comune.borgaro-torinese.to.it/interna.asp?pag=59).

Sempre in tema di isole ecologiche, il Comune ha contattato gli amministratori di stabili che si occupano di condomini ancora sforniti del punto di raccolta dei rifiuti, per giungere ad un accordo per la realizzazione dell’isola stessa. “Sono tre  – precisa Burdisso – le situazioni problematiche da risolvere in fretta: in piazza Agorà, in via Lanzo angolo via Svizzera e in via Germania”


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio