BORGARO – L’intervento è totalmente finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Gli incontri si svolgeranno presso la scuola primaria Grosa di via Canavere.
di Giada Rapa
In tempi brevi è previsto l’avvio del progetto “Avvicinarsi alla scuola dell’infanzia” promosso dall’amministrazione comunale grazie al finanziamento – in toto – della Compagnia di San Paolo. Un intervento rivolto al sostegno alla genitorialità poiché, in base a quanto emerso dalle indagini effettuate sul territorio, l’87% dei bambini di età compresa tra 0-3 anni non frequenta l’asilo nido.
Ciò porta a una sorta di emarginazione non solo del piccolo, ma anche dei genitori che, spesso non sanno con chi confrontarsi per chiedere aiuto o consigli. Per questo motivo il progetto punta proprio alla creazione di occasioni per conoscersi, organizzando 3 cicli di 5 incontri ciascuno della durata di due ore. Ogni giornata svilupperà un tema preciso, come quello dell’alimentazione o dei rapporti interpersonali del bambino.
Durante le diverse giornate, che si svolgeranno nei locali della scuola Grosa (via Canavere 47) interverranno anche figure professionali come musicologi, musicisti, agronomi, pediatri, psicologi, senza dimenticare la presenza del personale della biblioteca che si occuperà di leggere racconti ai bimbi. Tutti gli addetti che aderiranno al progetto sono stati preventivamente formati dall’ASL TO4 e vedrà anche la partecipazione di associazioni del territorio quali OASI, Banca del Tempo, 5 Sensi e Parole & Musica onlus.