The art of the Brick, quando i mattoncini Lego diventano creatività contemporanea


Apre oggi alla Promotrice delle Belle Arti di Torino, parco del Valentino, una mostra di oltre 80 opere realizzate con i famosi pezzi di costruzione dall’artista americano Nathan Sawaya. Noi l’abbiamo visitata nell’opening che si è svolto ieri sera, venerdì 9 novembre.

Un pianoforte di dimensioni reali, un dinosauro, una testa Moai dell’isola di Pasqua, varie figure umane,  e addirittura una copia della Monnalisa. Tutto rigorosamente costruito con i Lego dall’artista americano Nathan Sawaya. Apre oggi a Torino, fino al 24 febbraio, nei locali della Promotrice delle Belle Arti del Valentino, The Art of the Brick, la prima grande mostra d’arte contemporanea che utilizza i famosi mattoncini come unico mezzo creativo. Oltre 80 le opere presentate, che lasciano a bocca aperta i visitatori, non solo per le dimensioni spaziali di alcune di loro, composte da decine di migliaia di “pezzi”, ma anche e soprattutto per la cura del particolare e della capacità espressiva delle stesse.

Sawaya, nato negli Stati Uniti, è uno degli artisti più innovativi degli ultimi tempi  ed è il primo in assoluto ad aver portato i Lego nel mondo dell’arte trasformando questo semplice gioco di costruzioni in opere in grado di ispirare e trasmettere emozioni e ricchezza di significato.  Esistono cinque mostre itineranti firmate Sawaya in tutto il mondo. La versione presentata alla Promotrice delle Belle Arti arriva per la prima volta in Italia, con tante novità anche per chi ha già conosciuto da vicino il genio artistico di Nathan. Una mostra che ha coinvolto milioni di persone in tutto il mondo, appassionando grandi e piccini.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, inclusi i festivi: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20. Ultimo ingresso consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura. Promotrice delle Belle Arti, viale Diego Balsamo Crivelli 11 Torino. Biglietto intero: 15,50 €, ridotto: 13,50 € (over 65, under 12, cral convenzionati, media partenrs, disabili).


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio